Finanza Agevolata

Consulenza e assistenza con riferimento all’individuazione e gestione di strumenti di agevolazione.

In un contesto economico sempre più dinamico e competitivo, diventa di importanza fondamentale per tutte le imprese la capacità di poter reperire e gestire le risorse finanziarie in linea con l’evoluzione tecnologica e le esigenze dei mercati.

La scelta delle migliori strategie finanziarie rappresenta quindi una delle variabili che influenzano direttamente le performances economiche e reddituali delle imprese di qualsiasi dimensione.

In questo contesto la Italiana di Consulenze SpA si pone quale società di servizi specializzata nell’attività di consulenza ed assistenza verso operatori sia Pubblici che Privati per la programmazione, la realizzazione, la gestione e lo sviluppo di progetti che possano incentivare lo sviluppo dell’Impresa attraverso l’utilizzo di tutte le forme di incentivi Comunitari, Nazionali e Regionali.

La Italiana di Consulenze ha tra i suoi clienti grandi aziende nazionali ed internazionali operanti in settori economici strategici quali, tra gli altri, l’energia (sia da fonte tradizionale che da fonte rinnovabile), le telecomunicazioni, il gas etc.

La società assiste i propri clienti nella gestione del processo di ricerca delle opportunità connesse all’individuazione di strumenti di finanza agevolata, nella presentazione del progetto e nella fase di rendicontazione delle spese sostenute. Tale processo comprende la preparazione della documentazione – amministrativa, finanziaria e tecnica – prevista dalle normative europee, nazionali e regionali e la creazione di documenti accompagnatori quali, ad esempio, relazioni sulle attività svolte, sulle spese effettuate, sui risultati ottenuti, tabelle riepilogative dei titoli di spesa, etc.
IDC assiste inoltre i propri clienti nella determinazione dell’agevolazione e nell’ottemperamento agli obblighi documentali che la normativa prevede per i diversi credito d’imposta.

La Italiana di Consulenze ha redatto pareri ed interpretazioni della normativa comunitaria e nazionale relativa alla gestione dei fondi comunitari in tema, tra gli altri, di esenzione dall’obbligo di notifica, di applicazione dei massimali di contribuzione, nella identificazione dei S.I.E.G. (Servizi di Interesse Economico Generale), etc.

Con riferimento a tale area di attività IDC è certificata ISO 9001:2008, sin dall’anno 2009, con specifico riferimento a:
Erogazione di servizi ed assistenza alla progettazione e rendicontazione di programmi di investimento e ricerca, anche finanziati attraverso contributi pubblici”.